Che cosa è ABIO

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie secondo i principi della "Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale", ha come obiettivo primario quello di minimizzare i traumi psico-affettivi legati al ricovero del bambino.

Dopo l'apertura della prima sede a Milano, ABIO ha esteso la sua presenza in altri reparti pediatrici di ospedali milanesi e si sta rapidamente diffondendo su tutto il territorio nazionale. Attualmente ABIO ha sedi in oltre 60 città italiane.

Associazioni ABIO

Sono le realtà locali, costituitesi ai sensi della L. 266/91, sul modello di ABIO Milano, quindi con la stessa “mission”, le stesse modalità operative, gli stessi obiettivi di qualità del servizio di volontariato prestato presso le strutture ospedaliere del territorio di competenza.

Tutte le sedi ABIO vengono costituite sotto forma di associazione Onlus, gestiscono la propria attività in loco in piena autonomia giuridica, finanziaria, organizzativa e gestionale ed in particolare devono reperire i fondi necessari per la propria gestione.

Le Associazioni ABIO hanno per oggetto lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate all’accoglienza del bambino che necessiti di ricovero ospedaliero e della sua famiglia:

  • organizzare nei reparti di degenza, negli ambulatori, nei consultori e in tutte le strutture sanitarie dell’area pediatrica la presenza e l'opera dei soci;
  • assicurare i mezzi per lo svolgimento di attività ludiche e ricreative in tali strutture;
  • sensibilizzare gli enti pubblici, le ASL, i mezzi di informazione e la società in genere ai problemi ed alle necessità del bambino ospedalizzato;
  • favorire il rapporto fra ente ospedaliero e genitori del bambino ricoverato;
  • promuovere la collaborazione con la scuola dell'obbligo per preparare adeguatamente gli alunni ad un'eventuale ospedalizzazione, al fine di prevenire/ridurre il trauma del ricovero;
  • promuovere la conoscenza e l'applicazione della Carta dei diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, in particolare il ricovero in reparti pediatrici e non con adulti e l'assistenza da parte di personale specificamente preparato a rispondere alle necessità fisiche, emotive e psichiche del bambino.

Opera attraverso volontari, preparati con corsi di formazione, che hanno il compito di collocarsi nella struttura sanitaria con un nuovo ruolo, cioè quello di una figura che, priva di un compito terapeutico, si inserisca con discrezione e disponibilità tra l’operatore sanitario, il bambino malato e i suoi genitori.

Fondazione ABIO

Nel 2006 è nata Fondazione ABIO Italia ONLUS, il cui impegno è quello di incrementare e sostenere la diffusione delle Associazioni ABIO sul territorio nazionale, favorendone e coordinandone l'attività secondo i principi dell’omogeneità e della qualità del servizio.
Fondazione ABIO e Associazioni ABIO non hanno fine di lucro e perseguono esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Galleria fotografica

Per conoscere il mondo di ABIO Vercelli


News ed eventi

Per conoscere gli eventi, le notizie e le attività di ABIO Vercelli


Logo ABIO Vercelli

ABIO VERCELLI

Ass.ne per il bambino in ospedale Onlus Ospedale Sant’Andrea reparto Pediatria
C.so Mario Abbiate - 13100 Vercelli
Telefono 320 / 6567985
Email abio.vercelli@libero.it