COSA È ABIO VERCELLI

Chi siamo, cosa facciamo

ABIO Vercelli è una associazione ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e fa parte della Fondazione ABIO Italia ONLUS.

ABIO Vercelli, nata nel 2001, diventa autonoma nel 2004 ed è una delle oltre 50 sedi ABIO autonome presenti sul territorio nazionale, tutte coordinate da Fondazione ABIO Italia ONLUS che ha sede a Milano.

I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.
ABIO Vercelli conta al suo interno circa 30 volontari attivi.

ABIO arriva nel Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli nel 2001 per la ferma volontà di Alessandra Carrara. Grazie anche all’entusiasmo di medici e infermieri viene organizzato un primo Corso di Formazione di Base seguito, a distanza di un anno, da un secondo.

La presenza dei volontari ABIO in reparto incomincia ad essere una costante e contribuisce positivamente a migliorarne il clima: dal punto di vista umano, migliora l’atmosfera che si respira in reparto; il rapporto medico-bambino riesce ad essere mediato dalla figura del volontario, sempre pronto a giocare e a far sorridere. I genitori inoltre trovano nei volontari una valvola di sfogo sempre disposta ad ascoltare.

La collaborazione con il personale medico si fa sempre più intensa tanto che l’apporto di ABIO risulta fondamentale anche per la stessa struttura fisica del reparto: tutto incomincia a diventare a misura di bambino, ambienti e camere.
I vecchi arredi in metallo vengono sostituiti con nuovi, colorati ed allegri, ed il letto del genitore si trasforma in poltrona-letto per garantire al bambino un maggiore spazio durante il giorno. ABIO Vercelli, grazie ad alcune generose donazioni, collabora alla realizzazione di questo progetto.
E nel gennaio 2005 si realizza, con il progetto Dash Ospedale Amico, la nuova Sala Gioco, orgoglio di tutti i volontari ABIO e di tutto il reparto di Pediatria.

ABIO Vercelli diventa sede autonoma il 15 settembre 2004; il presidente è il dott. Sandro Provera, Primario del Reparto di Pediatria e Neonatologia e oggi si avvale di circa una trentina di volontari presenti in reparto tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Altri Corsi di Formazione Base, per implementare il numero di volontari e per garantire quindi un’adeguata turnazione in reparto, si sono tenuti nel settembre/ottobre 05 e nel dicembre 07/gennaio 08. Ogni anno si tengono inoltre i Corsi di Aggiornamento con psicologi su varie tematiche legate al servizio.

ABIO Vercelli ha trovato grande e continuativa collaborazione nel Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli, un aiuto indispensabile su molti fronti, dal fornire supporto per il materiale cartaceo (disegni, pieghevoli, locandine) alla consulenza per la realizzazione di questo sito, alla collaborazione per i corsi di Formazione e di Aggiornamento, al prestito di computer e proiettore…

ABIO Vercelli, fin dall’inizio, partecipa a diverse manifestazioni cittadine, la Festa del Volontariato, la Fiera di Maggio, la Giornata Nazionale ABIO, il Mercatino di Natale, per promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica al progetto di ABIO e alla Carta dei Diritti.
La continua presenza dell’Associazione con i suoi volontari in queste occasioni, unitamente alla collaborazione con i mezzi di stampa, hanno fatto in modo che ABIO Vercelli sia ormai una realtà ben conosciuta alla maggior parte delle persone.

News ed eventi

Galleria fotografica

Per conoscere il mondo di ABIO Vercelli


News ed eventi

Per conoscere gli eventi, le notizie e le attività di ABIO Vercelli


Logo ABIO Vercelli

ABIO VERCELLI

Ass.ne per il bambino in ospedale Onlus Ospedale Sant’Andrea reparto Pediatria
C.so Mario Abbiate - 13100 Vercelli
Telefono 320 / 6567985
Email abio.vercelli@libero.it