top of page

8° Giornata Nazionale


Cosa fanno i volontari ABIO? Come si diventa volontario? Perché è così importante la loro presenza nei reparti di pediatria?

Ti invitiamo a scoprirlo sabato 29 e domenica 30 settembre 2012. Potrai incontrare i volontari ABIO VERCELLI in Corso Libertà, angolo Via Vittorio Veneto.

Sarà una giornata dedicata ai bambini, al volontariato, alla solidarietà: i volontari ABIO accoglieranno i più piccoli, mentre i grandi potranno ascoltare il racconto dell'impegno quotidiano di ABIO a favore dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori.

Tutti potranno sostenere ABIO con un’offerta e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata, aiutando l' Associazione ad organizzare i corsi di formazione, necessari per introdurre nuovi e preparati volontari al servizio in pediatria e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.

Ogni anno la Giornata Nazionale ABIO riceve i Patrocini da parte delle istituzioni nazionali e locali, a testimonianza del valore riconosciuto all'impegno dei volontari ABIO a fianco dei bambini in ospedale. Quest'anno l’Ottava Giornata Nazionale ABIO ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Segretariato Sociale RAI.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove, sul territorio nazionale, l’attività delle Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

La distribuzione dei cestini di pere continuerà anche nella giornata di domenica 30 settembre sempre in Corso Libertà angolo Via Vittorio Veneto dalle 9 alle 18.

ABIO VERCELLI è attiva dal 2003.

bottom of page